LA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DEL SONNO 2026
-
Course Code479023
-
From date10/03/2026
-
To date30/12/2026
-
Duration30 hours
-
Formative credits30
-
Basic entry fee€ 97.6 (22.00% VAT included)
-
Training typologyDistance educationCMEOnline
-
Reference training objectiveTechnical-professional contents (knowledge and skills) specific to each profession, each specialization and each ultra-specialist activity, including rare diseases and gender medicine
-
Educational contextFAD with IT/paper tools
-
Course categoryLIBRI ECM
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSOCourse description
LIBRO cartaceo + 30 ECM
LA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI DISTURBI DEL SONNO.
Dal ruolo del sonno per la salute mentale al trattamento psicologico del disturbo di insonnia
Tre semplici passaggi per ottenere gli ECM con questo libro:
- Acquista adesso il libro e ricevilo a casa;
- Leggi comodamente il libro;
- Compila il quiz online ECM entro il 30/12/2026
Corso attivo dal 10/03/2026 al 30/12/2026
LIBRO:
Titolo Libro: La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi del sonno
Autori: Chiara Baglioni, Carlo Buonanno
Editore: Franco Angeli Editore
Pagine: 352
Pubblicazione: 1a edizione 2025
ISBN: 9788835172017
PRESENTAZIONE:
Il volume ha l’obiettivo di guidare gli psicoterapeuti alla valutazione e al trattamento delle problematiche associate al sonno, in popolazioni di diverse età e con diverse condizioni cliniche. Il manuale è ricco di contributi di esperti in psicologia e medicina del sonno, così come di terapia cognitivo-comportamentale.
Il sonno è una delle funzioni più importanti del nostro organismo: abbiamo bisogno di dormire come ne abbiamo di mangiare e bere. Il sonno è necessario per la salute e il funzionamento del nostro cervello e del nostro corpo e, conseguentemente, ha un impatto diretto sul nostro umore e in generale sul nostro benessere.
Le difficoltà di inizio e mantenimento del sonno sono molto comuni nella popolazione generale e circa il 10% degli individui soffre di un disturbo di insonnia clinicamente rilevante. Le linee guida e la letteratura sul tema concordano nell’indicare la terapia cognitivo comportamentale come trattamento di elezione per il disturbo di insonnia. Le stesse linee guida segnalano come il trattamento farmacologico dovrebbe essere offerto solo se l’intervento psicologico non dovesse risultare efficace o disponibile. Oltre al disturbo di insonnia, la terapia cognitivo comportamentale è consigliata per altre difficoltà del sonno, come i disturbi del ritmo circadiano e i disturbi da incubi.
Questo libro offre un contributo ampio e approfondito alla comprensione e al trattamento psicologico e psicoterapico di tutte queste condizioni. L’obiettivo del volume è quello di guidare gli psicoterapeuti e gli psicologi clinici alla presa in carico delle problematiche associate al sonno, in popolazioni di diverse età e con diverse condizioni cliniche. Il manuale è ricco di contributi di esperti in psicologia e medicina del sonno, così come di terapia cognitivo comportamentale. Nel perseguire un’ottica multidisciplinare, la ricchezza del volume è nel riconoscimento e nell’unione delle diverse competenze che concorrono alla presa in carico dei pazienti con disturbi del sonno. Il volume propone un approccio indispensabile alla comprensione della complessità del tema e una guida che accompagna il professionista nell’applicazione delle tecniche e dei protocolli.
AUTORI:
Chiara Baglioni, professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università G. Marconi di Roma e visiting researcher presso il Dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia dell’Università di Freiburg in Germania. Membro del Direttivo dell’Accademia Europea per il Trattamento Cognitivo Comportamentale del Disturbo di Insonnia. Psicologa e psicoterapeuta, è esperta internazionale di psicologia clinica del sonno e del disturbo di insonnia.
Carlo Buonanno, psicologo psicoterapeuta, docente e didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e del network delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva. Da anni, si occupa di psicopatologia dello sviluppo e psicoterapia. Supervisore della Clinica per la Psicoterapia del sonno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva.
ECM
Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online
Ti basterà:
1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su https://eventi.apc.it/ nella sezione “I miei corsi”
Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 30 crediti ECM
I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti Professioni: Psicologo, Psicologo Psicoterapeuta, Medico Psichiatra, Medico Psicoterapeuta, Medico Neuropsichiatra Infantile, Assistente Sanitario, Infermiere, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Logopedista.
Quiz ECM compilabile a partire dal 10/03/2026 su https://eventi.apc.it/ nella sezione “I miei corsi”
Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM online, entro e NON oltre il 30/12/2026
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 90 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola corretta. Per superare il quiz è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
QUOTA:
€ 97,60 iva inclusa
È possibile pagare la quota di iscrizione con Bonifico Bancario, Carta di Credito o PayPal
Una volta acquistato il corso/libro, riceverai copia cartacea del libro all’indirizzo di residenza specificato nel modulo di registrazione alla piattaforma https://eventi.apc.it/
Leggi il libro comodamente e ricorda di compilare il quiz online ECM entro il 30/12/2026
È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 30/11/2026
Per info: corsi@apc.it – 3473566781
Scientific Managers
mancini francesco
